Selezione editoriale

Se intendi sottoporci una tua opera, o se sei stato contattato dai nostri selezionatori, compila in ogni sua parte il Modulo di Valutazione. Assicuriamo a tutti una risposta. I tempi di attesa sono di circa 30 gg.

Prima di inoltrarci il Modulo, ti preghiamo di leggere attentamente le linee del nostro programma editoriale e le raccomandazioni in calce.

 

 

Il programma editoriale di Edizioni DrawUp

● Un attento processo di valutazione e revisione del testo, per perfezionarlo nella forma, nello stile e nella struttura.
Impaginazione professionale, prefazione e sinossi di quarta.
● Una pubblicazione di altissima qualità grafica e tipografica, per ciò che concerne carta, interno, copertina e veste complessiva.
● L’attribuzione al libro dei codice ISBN, EAN e QR, e l’inserimento in tutti i cataloghi nazionali.
● Il deposito nelle Biblioteche nazionali e la tutela del diritto d’autore.
Distribuzione online su tutti i principali siti di vendita libraria (LaFeltrinelli, Amazon, Mondadori, Ibs, LibreriaUniversitaria, Webster, LibreriaRizzoli, eBay, Hoepli, Unilibro, Excalibooks, Deastore e tanti altri).
Distribuzione nazionale in libreria, attraverso Libro Co. Italia e FastBook.
● Reperibilità dei libri presso tutti i punti vendita territoriali dei circuiti nazionali LaFeltrinelli e Mondadori.
● Inserimento di opera e pagina autore sulla nostra libreria online.
Presentazioni periodiche dal vivo in importanti librerie e location di tutti i nuovi autori e testi, a Napoli, Roma, Milano o Torino.
Copie omaggio per l’autore.
Compensi sulle vendite dell’opera.
Realizzazione della versione eBook del libro e distribuzione su oltre 70 piattaforme di vendita nazionali e internazionali.
● Inserimento di recensioni, interviste e segnalazioni su importanti portali letterari.
● Continua assistenza e supporto alla promozione.
Altri servizi (Booktrailer, Blogsite autore, Press kit, ecc.)

 

 

Alcune raccomandazioni:

◦ Qualora cambiassi idea durante il periodo di valutazione, ti preghiamo di segnalarcelo tempestivamente, nel rispetto del nostro operato, al fine di interrompere il lavoro in corso e offrire attenzione e tempo agli altri autori candidati.
◦ Non sollecitare o inoltrare richieste di aggiornamento durante il periodo di valutazione: ogni comunicazione in più alla quale rispondere costituisce tempo sottratto al lavoro, anche a quello che stiamo svolgendo per te.
◦ Non inviarci la tua opera in valutazione “tanto per”, giusto per curiosità o per “far numero”: osserva attentamente il nostro catalogo, il nostro modo di lavorare e i nostri eventi, e inoltra il tuo testo solo nel caso tu voglia fortemente iniziare un percorso editoriale di livello con Edizioni DrawUp.
◦ Se credi di aver scritto il bestseller del secolo, che non potrà che ottenere centinaia di migliaia di copie vendute, cerca altri editori. Noi abbiamo bisogno di autori bravi, senza dubbio, e per questo investiamo tempo e risorse in un processo di selezione curato ed esaustivo, ma consideriamo la qualità un punto di partenza, pur se fondamentale, e non di arrivo. Vogliamo lavorare con autori consapevoli delle proprie qualità ma anche dei propri limiti, pronti a farsi consigliare e guidare, consci della realtà del mercato editoriale e scevri da quelle distorsioni, presunzioni e sovrastrutture mentali che sovente caratterizzano un autore alle prime armi.
◦ Ti preghiamo di rispondere con attenzione e sincerità alle domande del questionario inserito nel Modulo di Valutazione: le tue risposte ci saranno utili per scopi statistici e per codificare il profilo autore.
◦ Se la valutazione del testo sarà da parte nostra positiva, riceverai una dettagliata Scheda di Valutazione e una Proposta Editoriale all’avanguardia. Prima di tale momento, tuttavia, non domandarci anticipazioni: vorremmo mantenere il diritto di poter scegliere i nostri autori e d’interloquire soltanto con essi, dopo averne certificato, secondo le nostre linee guida, la qualità letteraria. In ogni caso, per consueto esercizio di trasparenza, abbiamo riportato qui sopra le condizioni generali di un percorso editoriale con noi, al fine di chiarirti preventivamente le idee.