Biografia e opere di Belinda Barth

Belinda Barth

 

Artista eclettica del panorama indipendente italiano, Belinda vanta esperienze di rilievo nel teatro, televisione, radio, cinema e fumetto. Nella nona arte è la prima autrice italiana di manga a distribuire i suoi fumetti per via ufficiale con Eva-chan, nel 2005.

Le sue tavole sono state esposte in oltre dieci mostre espositive in dieci anni, e ha iniziato una collaborazione con il gruppo rock demenziale Gem Boy (Colorado), per il quale realizza alcune illustrazioni proiettate sul palco ai loro concerti, e nel 2011 realizza e recita con loro nel film Iros.

Laureata in giurisprudenza e diplomata attrice, ha una vera passione per il ballo. Si dedica alla scrittura fin da bambina e decide di raccontare le sue storie con i fumetti ma, crescendo, le storie nella sua testa iniziano a diventare tante, e disegnarle tutte diventa impossibile; così decide di metterle in prosa e iniziare questa nuova avventura per regalare emozioni e sogni a tutti coloro che vorranno leggere i suoi libri.

Colleziona le Puffette, le Barbie, gli album di figurine dei cartoni, i gashapon degli anni '80 e '90. Adora il mare, l'estate, le patatine fritte, le anime, i manga, Lamù, Marilyn Monroe, le fiabe, i suoi cani, l'amore e le persone che la fanno ridere!