Biografia e opere di Mario Volpe

Mario Volpe

 

È nato ad agosto del 1968 a Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli.

Si occupa di commercio internazionale dal 1980, gestendo le relazioni con i paesi dell'estremo Oriente delle aziende di famiglia. Ha frequentato gli studi tecnici commerciali e linguistici, oltre ad alcuni corsi d'Informatica, presso l'Università Partenope, ma la sua vera scuola è stato il mondo, che ha conosciuto grazie ai numerosi viaggi di lavoro fatti. I contatti con culture e tradizioni diverse hanno arricchito il suo spirito critico e la sua capacità narrativa, che ha trasfuso nella passione per la poesia e per la scrittura a cui, solo recentemente, ha dedicato parte attiva della sua vita.

Durante la carriera, si è occupato di progettazione di siti per commercio elettronico, di sviluppo software per gestionali aziendali e, nel 2000, ha pubblicato per una casa editrice di Pistoia quattro gestionali aziendali, oltre a un inserto editoriale per istituti tecnici di Ragioneria edito da Einaudi.

Recentemente ha dedicato maggior tempo alla produzione letteraria, pubblicando due raccolte di poesie, I battiti del mio cuore e I fiori dell'anima, oltre a un romanzo, L'anno del Dragone, edito da Oxiana Edizioni. Ha partecipato a diversi concorsi letterari ricevendo riconoscimenti e premi, oltre ad aver superato la selezione del Premio Campiello 2016 per il suo ultimo libro.

È stato ideatore e conduttore del programma televisivo In chiave poetica, durante il quale ha intervistato personalità come il compianto maestro Giorgio Albertazzi, Glauco Mauri, il regista Maurizio Giordano, l'attore Angelo Di Gennaro, i cantanti Gianfranco Caliendo e Sal Da Vinci, oltre a numerosi ospiti dell'arte e della cultura.

Le sue produzioni letterarie sono state recensite da giornali, televisioni e radio. Ha partecipato come ospite in alcune trasmissioni, ma il momento più emozionante è stata la partecipazione al concerto del cantante Samuele Bersani per declamare una sua poesia dedicata all'Associazione Nazionale Donatori Organi.

Giornali e quotidiani che hanno parlato di lui: La Repubblica, La Stampa, Il Mattino, il Roma, la rivista Espresso napoletano oltre ad altre testate giornalistiche locali e internet.

Programmi radio e TV: Neapolis in Fabula su Radio Amore con Francesco Palmieri, oltre a una diretta non-stop da piazza San Domenico Maggiore a Napoli; intervista a Radio Amore con Ivan Romano, oltre ad altre interviste radiofoniche; recensione su Rai3 a Lo scaffale di Carlo De Cesare; servizi del TG3, su Canale 9, Canale 21 e TV7.

Premi ed eventi letterari: menzione al Premio internazionale di Poesia Città di Latina 2017; Premio Circolo Anastasiano 2016 per la diffusione della cultura; menzione al Premio Napoli Cultural Classic 2016; Premio Lions per la poesia 2015; partecipazione al Festival della letteratura di Salerno del 2015; primo classificato per la poesia al Premio Ambasciatore del sorriso 2014; Premio I nuovi angeli per la poesia; riconoscimento alla giornata mondiale Donatori organi. Nel novembre del 2016, inoltre, è finalista al Premio Megaris con il romanzo L’anno del Dragone.