Biografia e opere di A. Rossi e L. Calcagno

Antonella Rossi e Luisella Calcagno

 

Antonella Rossi

Nata a Roma il 16 luglio 1961, moglie e madre, è insegnante di Scuola dell’Infanzia dal 1980 e attualmente docente presso un Istituto Comprensivo di Roma. Ha svolto opera di consulenza e partecipazione ai testi su guide didattiche e quaderni operativi rivolti ai bambini di 3, 4 e 5 anni e per quaderni didattici di pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo.

Autrice di numerose poesie, alcune sono state pubblicate su guide didattiche e riviste, tra cui Padre Pio e il mondo contemporaneo, negli anni 2004 e 2006.

Pubblica nel 2003 il libro Amici di Carta (Edizioni ELI) e nel 2012 autopubblica la raccolta di poesie Filastrocchiamo.

Ha collaborato con l’Università Roma Tre (Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria), partecipando alla progettazione e alla realizzazione delle attività di tirocinio svolte nell’anno accademico 2002-2003. Attestato di frequenza del Corso di psicologia scolastica e strumenti di conoscenza per ben operare: interpretazione del disegno, le favole di Louise Duess, lo psicodramma e il role playing presso la fondazione Ernesta Besso nell’anno 2006.

Luisella Calcagno

Nata a Roma. Ha frequentato la scuola di maestra per l'infanzia a Venezia, non ha mai insegnato, ma ha collaborato con maestre delle elementari e della scuola d'infanzia nella realizzazione di progetti riguardanti l'uso della fantasia e della creatività a scopi didattici. È anche autrice di favole psicologiche per bambini e adulti.