Biografia e opere di Rosario Tomarchio

Rosario Tomarchio

 

Nato il 17 giugno 1981 a Giarre, residente ora a Piedimonte Etneo, in provincia di Catania.

Dopo aver studiato ristorazione presso l'Istituto Statale Tecnico per i Servizi Ristorativi G. Falcone di Giarre e aver fatto servizio civile presso l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, quasi trentenne si è iscritto alla facoltà di Lettere di Catania riscoprendo la passione per le materie letterarie.

Nel 2010 ha pubblicato con Statale 11 la sua prima raccolta di poesia dal titolo La musica del silenzio. Nello stesso anno viene pubblicato con l'Aletti Editore nella raccolta di autori vari Il Federiciano la poesia Sicilia mia. Per la stessa casa editrice ha pubblicato nel mese di luglio 2011 il saggio Tra acqua santa e fuoco. A novembre 2011 pubblica il suo primo eBook dal titolo La Sicilia nelle tradizioni in cucina, con la casa editrice Mnamon di Milano. A Marzo 2012 è uscita la sua seconda raccolta di poesie dal titolo Storia d'amore (Aletti Editore) e il saggio Il mito della semplicità (Gruppo Editoriale l'Espresso).

Per la stessa casa editrice due saggi del tema religioso dal titolo In cammino e Dalla grotta al tempio. Oltre alle numerose poesie pubblicati in raccolte di autori vari.

Dal 2013 collabora con Oubliette magazine, scrivendo per loro articoli di attualità e cultura.