Biografia e opere di Marco Paquola

Marco Paquola

 

Nasce a Sanremo nel 1954.

Oggi vive felicemente con la famiglia a Piossasco, in provincia di Torino.

Fin da ragazzo ama scrivere, suonare, comporre canzoni e disegnare. Comincia a scrivere le prime poesie a tredici anni e a comporre canzoni, presentate in pubblico in occasione di diverse manifestazioni. Con una band formata con il fratello e con alcuni amici, animati dall’entusiasmo che sempre muove l’animo giovanile, prese parte a un concorso musicale; con buoni risultati, per giunta, ottenendo come premio la pubblicazione del 45 giri. Ama cucinare e ha lavorato come chef sia per la propria attività sia in qualità di dipendente.

Attualmente lavora come impiegato all’Università degli Studi di Torino. Al di sopra di tutto, però, è appassionato di scienze sociali e, in generale, di argomenti che riguardano la realtà politica e sociale.

Ha dichiarato: La vita del singolo non può prescindere da questi aspetti: la felicità, il dolore, la possibilità di realizzazione personale e collettiva (in verità, tutta la sfera dell’attività umana), in fin dei conti dipendono dalla realtà sociale, politica ed economica che ci circonda e in cui siamo costantemente immersi.