Biografia e opere di Pio Trippa

Pio Trippa

 

Laureato in Scienze politiche e in Sociologia, è stato dirigente dell’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), dove ha svolto la propria carriera professionale lavorando sia presso la sede centrale di Roma che come direttore d’area degli uffici di Copenaghen, Madrid, New York, Londra, Stoccolma e Bruxelles.

Inoltre, ha acquisito esperienza amministrativa nel proprio Comune di nascita, Nettuno, dove è stato eletto dal 1970 al 1980 Consigliere comunale, e incaricato, dal 1975 al 1980, dell’Assessorato al turismo, sport, spettacolo e Polizia urbana.

Nel campo del turismo ha svolto un’intensa attività di studi e di ricerche, e ha tenuto per oltre quattro anni la carica di Segretario generale dell’ANIEST (Associazione Nazionale Italiana Esperti Scientifici del Turismo).

I suoi studi e le numerose relazioni sul marketing turistico, sulla storia e la sociologia del turismo e del tempo libero, svolte in congressi, convegni, conferenze e seminari, sia presso università che nelle istituzioni pubbliche e private, sono stati pubblicati su varie riviste, tra cui la Rassegna di studi turistici, organo ufficiale dell’ANIEST, e Vita italiana, edita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.