Biografia e opere di Umberto Canosci

Umberto Canosci

 

Classe 1988, vive sino ai suoi quindici anni nel paese che ha dato i natali al famoso artista rinascimentale Piero della Francesca: Sansepolcro, borgo medievale in provincia di Arezzo situato nella Val Tiberina.

Poco prima dei sedici anni, vince il concorso per la Scuola Navale Militare F. Morosini. Trascorre a Venezia i successivi tre anni, imparando già durante la turbolenta fase dell’adolescenza a vivere le responsabilità e i doveri tipici di un militare in servizio.

Conseguito il diploma scientifico presso l’istituto di formazione della Marina Militare, si arruola col primo bando utile come volontario nell’Esercito Italiano, riuscendo, tra mille peripezie, concorsi e corsi di formazione, a raggiungere uno dei suoi più grandi sogni: diventare un paracadutista della brigata Folgore, riuscendo così a indossare l’ambito basco amaranto.

La ragazza delle stelle è il suo primo scritto, nato più da un bisogno che da una sfida con se stesso, in cui trova spazio una fetta molto importante del suo mondo con le stellette e della sua vita personale.