L'Ape de Trilussa, Gaudenzio Vannozzi •e•
-
Sito certificato e tutelato SSL
-
Spedizioni in piego libri tracciato
-
Transazioni sicure e protette
L'Ape de Trilussa, di Gaudenzio Vannozzi (eBook)
Il titolo del libro si riferisce alla poesia La felicità di Trilussa. È una doverosa, sentita e affettuosa dedica al grande Maestro, ed è il titolo della prima poesia di questo libro anche in questa terza edizione.
Ho sempre pensato L’Ape de Trilussa come una raccolta di poesie e sonetti in evoluzione. Tutti noi, col passare del tempo, cambiamo. A volte in meglio a volte no. Io spero, almeno nella mia qualità di poeta dialettale, di evolvere migliorando. Per questo, rispetto alle prime due edizioni, ho tolto alcune poesie e ne ho aggiunte altre nuove. Ho tolto, ad esempio, quasi tutte le pagine relative a fatti di cronaca ormai datati. Soprattutto, e questo è l’aspetto saliente di questa nuova edizione, ho modificato la forma del testo.
Per forma intendo la rappresentazione grafica del romanesco, che qui ho scritto utilizzando i segni diacritici del Belli al fine di modificare l’eventuale pronuncia a voce alta che, senza queste modifiche, a mio parere risulterebbe errata. In sostanza, e chi di voi è romano mi capirà, trovo che questa forma di rappresentazione grafica risulti più aderente al nostro parlare, al suono che il nostro dialetto produce.
Dati editoriali e caratteristiche specifiche del libro
- Titolo
- L'Ape de Trilussa (eBook)
- Sottotitolo
- (ciavemo rimesso le mano)
- Isbn
- 978-88-9369-101-7
- Anno
- 2017
- Formato eBook
- ePub