• In offerta

La meta delle emozioni..., V. Papa e G. Caridi

9,00 €
7,65 € Risparmia 15%
Iva inclusa
  • Sito certificato e tutelato SSL Sito certificato e tutelato SSL
  • Spedizioni in piego libri tracciato Spedizioni in piego libri tracciato
  • Transazioni sicure e protette Transazioni sicure e protette

La meta delle emozioni e Il mare dei sentimenti, di Vincenzo Papa e Giulia Caridi

La silloge si articola in due parti, ed è composta a quattro mani: La meta delle emozioni è la prima sezione, che contiene 16 liriche di Vincenzo Papa, mentre Il mare dei sentimenti, altre 16 liriche di Giulia Caridi, è il segmento secondo e ultimo che completa la raccolta. Le dissomiglianze di carattere stilistico e lirico tra i due poeti, che si allungano a volte in una sorta di antitesi, rendono questo esperimento di fusione poetica accattivante e interessante per il fruitore. E ciò che a un primo sguardo può apparire diverso, con la lettura e l’immedesimazione cambia all’improvviso sembianza, sino a divenire una sovrapposizione di emozioni e sensazioni analoghe, l’osservazione di un unico punto comune, seppur rischiarato da riverberi mutevoli.

L’amore in tutte le sue forme, e in particolare quello nei confronti della propria donna, è il perno intorno al quale gira la poetica di Papa, estremamente calibrata nei ritmi e impostata secondo metriche così naturali che, pur nella loro compiuta esattezza, accompagnano la lettura come il flusso dolce e ineluttabile delle onde, come una carezza fatta nel sonno, forse evasa dal tatto ma percepita dal cuore. Un anelito costante e delicato, mai forzato o forzoso, un elogio al sentimento sovrano e alla meta d’ogni emozione.

Più volutamente tagliente, a tratti, la poetica della Caridi, che affronta i temi universali dell’uomo, e l’amore in primis, quasi attraverso una sorta di lucida e parziale distanza, per poi aprirsi senza più remore e freni all’amore materno in liriche pregne di luce e devozione, verrebbe da dire. Rime, accostamenti di suoni e allitterazioni dosate con sapiente misura dalla Caridi, all’interno di situazioni metriche più libere e istintive.

In sostanza, un bel connubio lirico da proporre agli amanti del genere, con due autori che a momenti si abbracciano e altre volte si urtano, ma solo all’apparenza; in realtà è soltanto il rumore di un abbraccio raggiunto da maggior distanza, dopo una piccola ma voluta rincorsa.

V. Papa e G. Caridi

Dati editoriali e caratteristiche specifiche del libro

Titolo
La meta delle emozioni e Il mare dei sentimenti
Isbn
978-88-98980-52-9
Anno
2015
Pagine
48
Dimensioni volume
15*21 cm.
Dimensione dorso
0,3 cm.

Anche in versione eBook

Altri 20 suggerimenti