• In offerta
  • Novità

Il signor Italiano, Ilaria Boccardo

10,00 €
8,50 € Risparmia 15%
Iva inclusa
Quantità

  • Sito certificato e tutelato SSL Sito certificato e tutelato SSL
  • Spedizioni in piego libri tracciato Spedizioni in piego libri tracciato
  • Transazioni sicure e protette Transazioni sicure e protette

Il signor Italiano, di Ilaria Boccardo

Il signor Italiano vive in un palazzo a righe, come il quaderno dei bambini. Con lui abitano le lettere dell’alfabeto. Le vocali risiedono nell’attico perché sono le sue assistenti: lo aiutano a gestire le letterine, che pretendono un posto speciale nelle parole, facendo capricci e combinando disastri.

Matematicus è l’amico del signor Italiano: lo consiglia e interviene quand’è necessario, per mettere ordine a palazzo. È lui, ad esempio, che gli suggerisce la divisione in sillabe. Ogni tanto s’incontrano al bar: uno ordina una spremuta di operazioni, l’altro un concentrato di parole nuove. Ortografia e Grammatica sono, invece, le sue figlie. Sono brutte e molto pignole, ma non cattive. La prima gira sempre con unamatita e controlla che gli alunni non inciampino nelle sue buche, chiamate errori, corrette dalle maestre con la penna rossa. L’altra vive in una dependance che somiglia a un ospedale. È, infatti, una sorta d’infermiera che, con una siringa, punge le paroline per fare le analisi, al fine di trovare la loro funzione nella frase.

Le vicende di sillabe e di elementi grammaticali si susseguono con un ritmo vivace e stuzzicano la fantasia e l’ironia. Alla fine il signor Italiano si diverte con noi, scomponendosi in tanti pezzi come un puzzle, per spiegarci come strutturare un testo. Si scopre così che anche scrivere può essere appassionante.

Ilaria Boccardo

Dati editoriali e caratteristiche specifiche del libro

Titolo
Il signor Italiano
Isbn
978-88-9369-186-4
Anno
2019
Pagine
88
Dimensioni volume
13,5*21 cm.
Dimensione dorso
0,6 cm.

Altri 18 suggerimenti